IL FUTURO DI VILLA DAMIOLI NELLE PROPOSTE DI PROGETTO DEGLI STUDENTI DEL CORSO DI RESTAURO DEL POLITECNICO DI MILANO.
Gli studenti del laboratorio di restauro del Corso di Laurea in Architettura Ambiente costruito e Interni insieme a quelli dell‘Architectural Preservation Studio del Corso in Laurea in Architecture and Urban Design del Politecnico di Milano, hanno affrontato nello scorso anno accademico il progetto di restauro e riuso della Villa Damioli in Palazzolo sull’Oglio, sede della Fondazione Cicogna Rampana.
I laboratori di restauro, sono l’occasione per acquisire un metodo di intervento sul costruito storico che parte dalle fasi conoscitive per poi esplorare gli aspetti tecnici e progettuali del restauro. Sotto la guida dei professori Luigi Barazzetti e Annunziata Maria Oteri, con la collaborazione degli architetti Sara Rocco, Luca Pozzoni e Caterina Valiante, gli studenti hanno avuto la possibilità di studiare Villa Damioli e di definire un progetto di conservazione coerente anche con il contesto in cui è inserita.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Cicogna Rampana, che ha ospitato e supportato con grande disponibilità le attività di studio e rilievo, e al supporto dell’architetto Stefano Barbò che ha messo a disposizione materiali e competenze, questa esperienza di laboratorio ha avuto come esito finale quello di immaginare un nuovo futuro per la Villa e per la Fondazione nell’idea, presente in tutti i progetti – seppur diversi tra loro – di valorizzare, attraverso il restauro attento dell’edificio, il ruolo culturale e sociale che la Fondazione Cicogna Rampana ha nel contesto cittadino e non solo.
Inoltre, grazie all’iniziativa “progetti pilota” finanziata nello scorso biennio dal Politecnico di Milano, con la collaborazione delle architette Alessia Romè e Petra Masini, si è sperimenta una modalità innovativa di storytelling digitale sulla storia di villa Damioli.
Gli studenti si sono molto appassionati al tema e i risultati del loro lavoro, per certi versi visionari, sono sintetizzati nella mostra che si terrà in Villa Damioli il prossimo 2 dicembre.