nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Cicogna Rampana

Nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Cicogna Rampana

Si è insediato il 16 ottobre scorso il nuovo Comitato Direttivo della Fondazione Cicogna Rampana di Palazzolo sull’Oglio. La novità di questa elezione non è di trascurabile portata nella storia dell’Ente . Infatti dalla sua costituzione voluta dal Consiglio Comunale cittadino nel 1986, la selezione e la nomina dei consiglieri in seno al C.D. era di esclusiva prerogativa del Sindaco.

La recente legge che riorganizza gli enti del terzo settore ha imposto, fra le altre cose, di sciogliere i legami con qualsiasi tipo di pubblica amministrazione. Per questo il precedente Comitato Direttivo nell’adeguarsi alla normativa nazionale ha dovuto riscrivere parte dello Statuto soprattutto negli articoli riguardanti la presentazione delle candidature, la selezione dei curricoli e la nomina del gruppo dirigente: quest’ultimo di competenza del Collegio dei Garanti, composto dagli ex Presidenti della Fondazione e dal Sindaco.

Come prescrive lo Statuto, in merito alla pubblicizzazione delle candidature del nuovo C.D, si è organizzata un’assemblea pubblica, il bando è stato esposto per lungo tempo negli spazi delle affissioni e postato sui social della Fondazione e del Comune. Infine, il Collegio dei Garanti, presieduto dalla ex Presidente più anziana Anna Pellecchia, tra i nove curricula pervenuti alla Fondazione, ha selezionato i sei consiglieri per il Comitato Direttivo.

Il nuovo Comitato Direttivo è composto da Barbara Baldi, Francesco Bertarelli e da Gianpietro Gatta, rispettivamente proposti dall’Associazione Amici della Musica, dal Circolo Fotografico Palazzolese e dal Maestrale; da Antonella La Rocca, Marco Marini e Gian Andrea Rossi, ai quali di diritto si aggiunge l’Assessora alla Progettazione Culturale Marina Bertoli e in qualità di Organo di Controllo, Elio Rosin . Il C.D. ha rinnovato la carica di presidenza riconfermando Gian Andrea Rossi e indicando Gianpietro Gatta come vice.

Nella riunione di insediamento si è fatta una panoramica sulle questioni di carattere gestionale legate al patrimonio edilizio che versa da anni in pessime condizioni. Il lavoro che in questa direzione farà il C.D. sarà quello di attivare risorse economiche presentando alla comunità un progetto che comprende:

– la rifunzionalizzazione di alcuni ambienti di villa Damioli;

– il riordino dell’archivio e la digitalizzazione dei documenti storici a disposizione dei cittadini;

– la costituzione del Comitato di redazione per la ripresa delle pubblicazioni di Memorie Illustri.

Saranno questi i principali temi di approfondimento delle prossime riunioni del C.D. che i Consiglieri ritengono prioritari e per i quali si attiveranno con tempestività e entusiasmo. Quanto sopra nel contesto dell’indirizzo storico-culturale definito dallo Statuto.

Il C.D. ringrazia:

-i Consiglieri Anna Pellecchia, Marco Bonari e Gianmarco Cossandi per l’importante ruolo svolto con il Collegio dei Garanti;

-il Comitato Direttivo uscente per l’impegno profuso nel riscrivere lo Statuto ETS, per aver rilanciato il ruolo della Fondazione fra alcuni istituti scolastici cittadini e per la capillare pubblicizzazione fra associazioni e cittadini del rinnovo dello stesso C.D. della Fondazione;

-i volontari che custodiscono il parco ed eseguono lavori di manutenzione;

-l’Amministrazione Comunale per la costante vicinanza;

-i cittadini che hanno dimostrato e dimostrano con parole ed azioni il loro affetto verso questo inestimabile patrimonio cittadino.

Il Comitato Direttivo della Fondazione Cicogna Rampana ETS