Articolo 2

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

I diritti inviolabili dell’uomo quale suprema garanzia dello Stato


Diritti inviolabili

Lo Stato si impegna non solo a riconoscere i diritti dell’uomo come esistenti e facenti intima parte della persona, ma anche a garantirli. Questi diritti sono fondamentali e inviolabili, sia da parte di altri soggetti, sia da parte dello Stato. Si pensi al diritto alla vita, che trova piena conferma, ad esempio, nel ripudio alla pena di morte.

Formazioni sociali

Viene superata la dimensione dell’uomo visto solo come singolo, astratto dallo Stato di cui è parte. Viene riconosciuta la sua identità, allorché inserito in un tessuto di rapporti sociali, che gli forniscono un momento di crescita, maturazione e sviluppo della sua personalità.

Doveri inderogabili

Non si può godere di diritti se non in presenza anche di doveri da adempiere. Questi sono inderogabili, non ammettono eccezioni da parte di alcuno. Occorre avere un ruolo attivo e consapevole nella vita dello Stato, mettendo a disposizione di questo, e dunque della collettività, una serie di comportamenti e azioni.

Solidarietà

A quali doveri fa riferimento l’art. 2 della Costituzione? Si tratta dei doveri di solidarietà, intesa sia in senso politico (elettorato attivo e passivo), sia economico (contributo alle spese pubbliche attraverso il prelievo fiscale), sia sociale (attività di varia natura al servizio degli altri).

Istituto di Istruzione Secondaria Giovanni Falcone

Materiali elaborati

Pannello articolo 2

La fase progettuale

La composizione grafico pittorica

Il brano musicale

Il riferimento artistico e/o l’opera d’arte

Approfondimenti e sviluppi annuali


Contributi degli Istituti del territorio

Materiali elaborati