La Fondazione Cicogna-Rampana è un’istituzione, costituitasi nel 1989, che si occupa della raccolta e dello studio delle memorie storiche locali e di varie forme d’arte, con particolare riferimento ai giovani ed alla loro creatività.
Le radici della Fondazione affondano nel lascito testamentario di Eduino damioli, figlio di Antonio e Chiara Rampana, sorella del decoratore Antonio Rampana e del patriota palazzolese Giovanni Rampana. Con il suo testamento, datato 14 giugno 1930, Eduino Damioli dispose infatti che tutti i suoi beni fossero destinati alla costituzione di una Fondazione benefica con le finalità di raccogliere e conservare nella propria casa tutto quanto ricordasse la storia di Palazzolo in relazione a eventi e persone del paese, nonché di promuovere diverse forme d’arte, con particolare attenzione ai giovani.
La Fondazione ha sede all’interno del palazzo Damioli-Cicogna, con ingresso in via Garibaldi; dispone di un ampio parco verde riqualificato e inaugurato nel settembre 2001.