UN PERCORSO PER NON DIMENTICARE IL 23 LUGLIO DEL 1944 A PALAZZOLO
Un’abbondante documentazione fotografica, il diario di E. Schneider, il testo di G. Lanfranchi, le testimonianze di E. Strabla, quelle di P. Chiodi e la “Domenica del Corriere” del 6 agosto 1944 con l’illustrazione di Beltrame, ricordano quanto l’ultimo anno di guerra sia stato drammatico e sconvolgente per i palazzolesi per le trentadue incursioni aeree alleate che avevano come obiettivo il ponte ferroviario.
Il primo dei bombardamenti fu la mattina del 23 luglio del 1944 e l’ultimo, a liberazione avvenuta, il 27 aprile 1945. Alcuni ordigni colpirono il quartiere delle Calci e l’Ospedale, altri caddero sulla sponda destra del fiume, al Cividino.
Testimonianze plurime, tutte concordi nel dar conto come in quei dieci mesi Palazzolo e i suoi dintorni siano stati costantemente allertati dalla sirena della Torre e scossi dalle violente deflagrazioni delle bombe.
Mantenere vivo il ricordo di quel drammatico e tragico periodo dei bombardamenti alleati, continuare l’impegno del fare memoria, valorizzare le tracce presenti sul territorio per aprire il libro della storia alla comunità palazzolese è il motivo sul quale fa leva la proposta di istituire il “Sentiero della Costituzione”.
Progetto
Consiste nel mettere in collegamento attraverso 12 postazioni opportunamente distanziate lungo il percorso, il Monumento alla Resistenza al viadotto ferroviario. Il percorso si svolge attraverso il parco fluviale che con il ponte e il Monumento alla Resistenza sono luoghi simbolici della nostra città: il ponte dell’antica “Ferdinandea” che ha contribuito al decollo della “Piccola Manchester”, il parco fluviale bonificato, uno spazio centrale restituito ai cittadini insieme ad un tratto di fiume, il Monumento alla Resistenza che ricorda le origini della Repubblica democratica.
In ognuna delle postazioni (decidendo operativamente materiali e forma) è trascritto uno dei primi 12 articoli – i Principi fondamentali – della Costituzione Italiana, con l’undicesimo, con la solenne proclamazione del “ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle vertenze internazionali”, collocato nei pressi del ponte.
Si tratta di un chiaro riferimento alla pace, e a come mantenere in vita questa condizione ideale e concreta a un tempo, che si sposa con quello attuale di un’Europa unita, solidale e democratica.
Alla fine del sentiero, immaginando di essere davanti al ponte, la realizzazione di una epigrafe sui blocchi di pietra dell’originario viadotto (ve ne sono parecchi sparsi sulla riva del fiume) a ricordo delle drammatiche incursioni aeree alleate, ultima tappa del “Sentiero della Costituzione”, nei pressi del manufatto che 75 anni fa venne distrutto dalla guerra e che la nuova Repubblica italiana ricostruì nel volger di pochi mesi.
LUGLIO 2019, IL PRIMO PASSO: UN PANNELLO-BACHECA PER RICORDARE
Per contestualizzare storicamente il ricordo e il significato di un luogo, l’atto iniziale del percorso progettuale sarà la collocazione nelle immediate vicinanze del manufatto di un pannello-bacheca di uguale tipologia a quelle già presenti nel parco fluviale, con alcune fotografie provenienti dall’archivio Camossi con le immagini degli effetti dei bombardamenti sul ponte accompagnate da sintetiche note informative.
L’inaugurazione dell’installazione è avvenuta domenica 28 luglio 2019.
SECONDA FASE:
UNA PROPOSTA DI CITTADINANZA ATTIVA ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E ALLA CITTADINANZA.
DODICI PANNELLI CON I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA.
Il “Sentiero della Costituzione” è quindi un progetto rivolto in primo luogo alle istituzioni scolastiche palazzolesi che propone a studenti e insegnati un percorso fra storia e memoria con l’obiettivo di contribuire alla formazione della cittadinanza attiva, prendendo coscienza del passato, in quanto storia concreta di persone e di comunità, per capire il tempo presente e sapersi orientare nel futuro. L’attività di confronto interdisciplinare oltre che laboratoriale, intrapresa dagli studenti, consentirà loro di scoprire il significato e l’attualità dei dodici articoli che costituiscono i “Principi fondamentali” dell’intero impianto costituzionale.
Inoltre nella realizzazione concreta del progetto saranno via via coinvolti direttamente oltre al soggetto proponente, anche altri soggetti e realtà culturali attivi a Palazzolo in ambiti attinenti al tema del progetto stesso, come la Fondazione Cicogna Rampana già partecipe nella fase di articolazione della proposta.
Il coinvolgimento della cittadinanza sarà altresì sollecitato attraverso l’allestimento di mostre e di occasioni di incontro che valorizzino la documentazione (pubblica e privata), le testimonianze dirette e gli studi sul tema dei bombardamenti alleati a Palazzolo, nel bresciano ed in Italia e sulla vita quotidiana in quel drammatico periodo.
Hanno aderito e stanno operando per IL SENTIERO DELLA COSTITUZIONE:
- Primo Istituto Comprensivo Statale di Palazzolo sull’Oglio
- Secondo Istituto Comprensivo Statale di Palazzolo sull’Oglio
- Istituto di Istruzione Superiore “Cristoforo Marzoli”
- Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Falcone”
- Istituto scolastico Ancelle della Carità