L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Lavoro e democrazia sono i fondamenti dell’Italia
Repubblica
L’Italia è una Repubblica in quanto il 2 giugno 1946 il popolo fu chiamato alle urne, a suffragio universale, a esprimersi per la scelta tra monarchia e repubblica. Con uno scarto di circa due milioni di voti, prevalse la scelta repubblicana, forma di governo immodificabile, come previsto dal dettato dell’art. 139. In questo modo, l’art. 1 si ricongiunge all’ultimo della Costituzione, in una sorta di continuità ideologica.
Democratica
Il termine democratico deriva dal greco e significa che il potere è nelle mani del popolo, che elegge attraverso libere votazioni i propri rappresentanti. Questi, a loro volta, attuano le scelte politiche, che sono espressione della volontà della maggioranza, con l’innesto, in taluni casi, di interventi della minoranza od opposizione. Anche il popolo può partecipare direttamente alla funzione politica, attraverso gli strumenti di democrazia diretta.
Lavoro
La centralità del lavoro appare nettissima e occupa un posto rilevante già dall’art. 1. Ciò è da ricondurre anche al fatto che, nel momento storico in cui fu scritta la Costituzione il Paese si trovava all’inizio della fase di ricostruzione postbellica. Senza il contributo dei lavoratori non sarebbe stato possibile riavviare lo sviluppo economico e neppure dare prospettive agli individui, che dal lavoro traggono la loro principale fonte di sostentamento.
Forma e limiti
Il primo comma dell’art. 1 è “rinforzato” dal secondo: si torna, infatti, sul fatto che la sovranità appartiene al popolo e, quindi, sul concetto di democrazia. Quasi non bastasse quanto già affermato nel primo comma, qui lo si ribadisce. L’esercizio della sovranità non è, però, assoluto e indetermina-to, ma trova dei “paletti”, costituiti dalle forme e dai limiti previsti dalla Carta costitu-zionale. La struttura rigida e l’esistenza di appositi organi di garanzia assicurano un corretto esercizio della sovranità.
Istituto di Istruzione Secondaria Giovanni Falcone
materiali elaborati